Siamo una cooperativa sociale di tipo A, iscritta nel registro delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e offriamo servizi socio-sanitari attraverso la professionalità dei nostri infermieri.
Una storia lunga più di 25 anni
Siamo una cooperativa sociale di tipo A, iscritta nel registro delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e offriamo servizi socio-sanitari attraverso la professionalità dei nostri infermieri.
Dal 1989 gestiamo servizi infermieristici in strutture ospedaliere e sociosanitarie sul territorio della Provincia di Bolzano, in particolare nell’assistenza geriatrica, a persone con disabilità e fragilità mentali e disagio psichico.
La Cooperativa Operatori Socio-Sanitari – S.O.S. viene fondata nel 1989 a Bolzano da 9 infermieri con la finalità di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la promozione della salute mettendo a disposizione la propria professionalità.
In quegli anni la cooperazione sociale senza finalità di lucro era un fenomeno in fase embrionale – la Legge sulla cooperazione sociale verrà promulgata solo nel 1991 – e questi 9 infermieri colsero la sfida di associarsi per organizzare servizi di cura rivolti ai nuovi bisogni di assistenza dei loro concittadini.
S.O.S. fu una delle prime cooperative a sorgere in Alto Adige con la particolarità di essere un’organizzazione privata ma con una finalità e funzione sociale.
Negli oltre venticinque anni di attività la cooperativa ha maturato esperienza nell’erogazione di servizi di assistenza e prestazioni infermieristiche a persone in stato di bisogno sia presso il loro domicilio che negli ospedali od altri centri diurni, case di cura e soggiorno, centri di degenza e case di riposo.
Questa esperienza è stata tradotta in un completo sistema di progettazione ed erogazione assistenziale certificato secondo le norme internazionali ISO 9001 per la gestione di qualità.
Nell’elaborazione di questo sistema erogativo si è tenuto conto non solo delle competenze tecniche, ma anche di un approccio culturale, che identifica la persona in cura non come semplice oggetto di prestazioni o malato, ma come soggetto, la cui dimensione umana va mantenuta e tutelata.
La persona in cura viene quindi considerata come un individuo che sta vivendo una condizione di “fragilità” e questa fragilità va tutelata adottando un approccio relazionale e tecnico che ha come nucleo la “personalizzazione e il coordinamento delle cure”.
Lavoriamo per clienti pubblici (Aziende sanitarie, Comuni, ecc.), aziende private e comuni cittadini che necessitano di assistenza.
Attualmente ci prendiamo cura di circa 3000 persone, in prevalenza anziane, con disabilità fisiche e fragilità mentali e con disagio psichico, che per semplicità riassumiamo in posti letto gestiti: 254 in Residenze sanitarie assistite; 91 nell’assistenza a persone con disabilità e fragilità mentali, 2500 in ambito ambulatoriale o nell’assistenza domiciliare.
Annualmente eroghiamo 75.000 ore di assistenza.
La cooperativa S.O.S., in quanto cooperativa sociale, ha lo scopo di perseguire dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (Art.1 Legge 8 novembre 1991 n° 381 ), nonché l’interesse dei propri soci. Un’impresa, quindi, che, pur non perdendo la propria caratterizzazione di privato, svolge una funzione sociale collaborando alla creazione di un sistema di welfare sempre più efficiente che sappia rispondere al meglio ai bisogni della comunità
In tale contesto la politica della qualità che la direzione intende perseguire pone al centro delle proprie attività il cliente esterno.
La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di S.O.S.. Diventa per ciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e raggiungere la completa soddisfazione.
Gli obiettivi che S.O.S. si pone sono:
Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti accrescendo la propria efficacia e competitività sul mercato sia dal punto di vista economico sia qualitativo.
Bolzano, 05 luglio 2018